Translate

giovedì 20 febbraio 2014

Contemporary Art is the most Fashionable Fashion

Quando l'arte contemporanea è più alla moda della moda. gli artisti-creator e gli stilisti-creator si avvicinano e le differenze si assottigliano.
Ecco alcuni esempi validi: dove sta il confine fra stilista e artista e viceversa? sempre che diu questa distinzione ne sia rimasto un lembo.

due esempi su tutti, tra oriente e occidente e globalizzazione del consumismo fashion addicted.

Uno dei casi più eclatanti arriva da quel filantropo di #DamienHirst , qui le farfalle, gli scarabei, gli insetti mandala per Alexander #McQueen, #Prada, #Fetherston... ma DH è un artista o uno stilista? BOTH!
e gli stilisti artisti?

Ecco una risposta chiara per immagini.


Di HIRST le farfalle per Erin Fetherston collection  (abito best sellers estate 2012)




NeLLe borse  'Entomology' Bags,  collaboration con Miuccia Prada, troviamo in uno degli status "per signora" più in vpga, l'affascinante mestiere dell'entomologo e la grande allegoria della bellezza degli insetti fatti borsetta.
Sono senza parole, fino al momento in cui ho visto queste borse non avevo mai desiderato una borsetta, tantomeno di Prada. le vorrei per metterle in mostra nel mio studio.





E che dire dei mandala di farfalle realizzati per MC QUEEN. Le sciarpette e vestitini (per quanto belli e aereosi) diventano opere d'arte di spessore e attrattività che solo l'Arte riesce a catalizzare.











IL VIDEO: Alexander McQueen collection  tra fashion design, arte contemporanea e video arte http://www.youtube.com/watch?v=wK_-Ycn69sg

  • L'altro caso riguarda la cultura EDOPOP superflat di Takashi Murakami, in verità l'arte giapponese dal periodo UKIYOE (edo) al periodo inizio MEIJI queste barriere non le ha mai avute, se non con l'avvento del concetto di BIJUTSU (fine art) ad opera dell'occidente.
Ed eccolo Murakami stililista per la nota case history con LOUIS VUITTON
questo video è un'opera d'arte pop assoluta. Le borse che di solito sono tutte marroni, costose e tutte apparentemente uguali (spesso anche fake vendute per strada) e gli accessori, persino le vetrine, si innalzano a oggetto appeal di culto, installazione, cosi come aveva fatto Warhol con i barattoli di zuppa campbell preconfezionata e altri prodotti di consumo.





Takashi Murakami Per LV - moodboard-



TAKASHI MURAKAMI,quando  l’arte pop giapponese diventa un Must a Parigi.
Un Otaku alla "maison" de Paris
 
Takashi Murakami, un otaku alla maiso. gli hanno rifatto look, barba e capelli, ma dice di essere a disagio.

Murakami & Louis Vuitton
la video arte giapponese, ovvero "ANIME" e l’arte animata diventano più efficaci di una tradizionale presentazione di collezione di ogni spot pubblicitario, Murakami con lo zampino di quella grandiosa factory creativa che è KAIKAIKIKI irrompono dalal suburbia tokyoita alla ribalta del jetstet glamorous.





Un risultato che in termini virali di condivisione del brand e brand awareness, attraverso un video cool di alta qualità come questo, non ha eguali.

 Chris Gangitano
#nipposuggestioni



eng: when contemporary art is the most fashionable fashion. artists and designers creator-creator approach and the differences become narrower.
here is 2 good example,

1st comes from the philanthropist Damien Hirst, here #butterflies, #beetles, insects Mandala for #AlexanderMcQueen 
& 2nd from the great Otaku Takashi Murakami for LV #takashimurakami #louisvuitton

Nessun commento:

Posta un commento